FEDERAZIONE ITALIANA AUTONOMA
ENTI LOCALI PALERMO
COMPARTO IGIENE AMBIENTALE
VIA MARIO RAPISARDI, 15 – PALERMO
TEL./FAX 091/6262871
Alla Direzione del Dipartimento Affari
del Personale RAP S.p.a.
E p.c, AI Sig. Presidente RAP.s.p.a.
Ai Sig. componenti il C.d.a. RAP S.p.a.
A TUTTI I LAVORATORI RAP S.p.a.
Oggetto: Riscontro vs. Ilota prot: n. 17767 dell 0/0411014 – anomalie compilazione modelli EMENS dei dipendenti Ex AMIA ed Ex AM/AESSEMME – oggi RAP S.p.a.
Con riferimento a quanto da Voi comunicato con la nota citata in oggetto questa O.S. ritiene opportuno fare alcune precisazioni ..
In primo luogo ci rammarica constatare che i toni della ns. precedente sono stati interpretati con connotazioni negative, atteso che il ns. unico intento era ed è quello di fare chiarezza e di evitare eventuali refluenze negative sulle liquidazioni delle somme accantonate per conto dei
lavoratori al fondo di Tesoreria. Indipendentemente dalla causa che ha determinato le anomalie,
resta il fatto che le stesse esistono. Questa O.S. non ha mai inteso criminalizzare né rilevare presunte inefficienze del personale che opera nei settori interessati da tale problematica (cosa molto lontana dalle nostre intenzioni), semmai si intendeva sollecitare un’azione concreta da parte Vs. finalizzata a rimuovere la presenza di eventuali ostacoli che potrebbero influire sulla liquidazione delle somme accantonate al fondo dì Tesoreria.
L’argomento, peraltro, riveste per tutti i lavoratori una importanza speciale trattandosi di
materia connessa alla gestione degli aspetti contributivi e previdenziali di tutto il personale. Appare pertanto opportuno e pertinente ogni nostro intervento in materia, in uno spirito di collaborazione e non di contrapposizione. In tal senso siamo Noi stupiti dei toni della Vs. nota che ci fa ritenere di aver urtato, involontariamente, la Vs. suscettibilità su argomenti che comprendiamo vi vedono molto sensibili. Non era questo il nostro intento e nel compiacerci del fatto che, come era a noi noto, gli uffici aziendali hanno da sempre un ottimo rapporto di collaborazione con i competenti uffici dell’INPS, riteniamo fondamentali le rassicurazioni che ci sembra di scorgere dal Vs. riscontro circa il fatto che eventuali anomalie non saranno di ostacolo alla corretta liquidazione delle somme accantonate per tutti i lavoratori al fondo di Tesoreria.
Per quanto attiene alla documentazione in ns. possesso, si rileva che si tratta degli stessi documenti già in vs. possesso che, comunque, non aggiungono nulla a quanto a Voi ben noto.
Certi di aver sgombrato il campo da ogni eventuale dubbio sugli obiettivi della ns. precedente nota, nell’ auspicare che per il futuro le ns. comunicazioni o richieste di chiarimenti vengano interpretate senza pregiudizi, evitando di attribuire alle stesse significati ed interpretazioni forzate. sì coglie l’occasione per porgere
Distinti Saluti