La FIADEL prende tale denominazione con il 1° Congresso Nazionale celebrato a Napoli nell’ aprile del 1969 e prende avvio con la fuoriuscita di tutti i componenti del Consiglio e della Segreteria Provinciale della F.I.D.E.L. C.I.S.L. di Roma e la CGIL di Napoli.
Il 30 novembre 1960 infatti, a seguito di tale fuoriuscita, si costituisce il Libero Sindacato Autonomo dei Servizi della Nettezza Urbana del Comune di Roma, trasformatosi in data 16.11.1961 nell’Organizzazione Sindacale Nazionale “Libero Sindacato Autonomo Dipendenti Enti Locali” con la denominazione S.A.D.E.L.
Il S.A.D.E.L. nel 1962 aderiva alla CISAL, tale adesione è stata mantenuta anche con la sigla FIADEL dal 1969 al 7 giugno 2004 data in cui la FIADEL, con atto di Segreteria, ha rescisso la sua adesione a CISAL.
Da precisare che parallelamente alla FIADEL operava altra o.s. autonoma dei lavoratori dell’Igiene Urbana denominata F.I.L.I.U. anch’essa aderente alla C.I.S.A.L.. che nel 1990 confluiva nella FIADEL.
Le brevi note delle radici della FIADEL sicuramente non rendono giustizia ai quasi cinquant’anni di una vera storia sindacale autonoma.
La FIADEL è radicata sul tutto il territorio Italiano, attraverso le proprie strutture Regionali, Provinciali ed Aziendali presenti in 20 regioni su 21.
E’ doveroso sottolineare che la FIADEL (Federazione Italiana Autonoma Enti Locali) nasce come Organizzazione Sindacale rivolta principalmente ai dipendenti degli enti locali, a seguito dei svariati sviluppi socio – politici la FIADEL nel 1999 da vita al CSA (Coordinamento Sindacale Autonomo), dove confluivano con patti di adesione la maggior parte delle sigle sindacali autonome esercenti l’attività sindacale nell’ambito degli enti locali, dove la FIADEL è sempre stata l’associazione più rappresentativa all’interno del Coordinamento. Nel marzo del 2008 tali patti furono sciolti per dare vita ad un unico soggetto sindacale denominato CSA Regioni Autonomie Locali dove la FIADEL detiene la Segreteria Generale.
Come Associazione Sindacale siamo firmatari dei seguenti contratti:
– FEDERAMBIENTE (settore igiene ambientale nel pubblico impiego)
– FISE (settore igiene ambientale nel privato)
– Enti Locali (comparto – ovvero per il personale della Scuola, i professionisti, la polizia locale ecc) (C.S.A.)