Festività vs. nota prot. Il. 17672 del 10/04/2014

FEDERAZIONE  ITALIANA AUTONOMA ENTI

LOCALIPALE E COMPARTO  IGIENE  AMBIENTALE

VIA MARIO RAPISARDI,  15 – PALERMO

TEL./FAX 091/6262871

 

AI Sig. Presidente  RAP.s.p.a.

Ai Sig.  Componenti  il C.d.a. RAP S.p.a.

Al Direttore  del Dipartimento  Affari del

Personale

A TUTTI I LAVORATORI  RAP S.p.a.

 

Oggettozfestività vs. nota prot. Il. 17672 del 10/04/2014.

 Con riferimento alla Vs. nota di cui all’oggetto, nel condividere lo spirito della stessa che riteniamo focalizzato sull’intenzione di garantire il miglior livello possibile dei servizi alla cittadinanza, questa O.S. ritiene opportuno fare alcune doverose osservazioni. In particolare non ci risulta che l’attuale  contratto di servizio preveda una copertura dei servizi operativi in giornata festiva pari al 50% della normale forza lavoro. Al pari non si hanno notizie di espresse richieste da parte del committente di garantire tale livello di copertura dei servizi anche in giornata festiva. Se così non fosse, questa O.S. chiede di conoscere:

1)    la  eventuale nota  con  cui  il  Sindaco o  altro  soggetto in  sua rappresentanza  richieda espressamente la copertura dei servizi al 50% in giornata festiva;

2)     la parte del vigente Contratto di servizio tra l’Azienda  ed il Comune di Palermo dove

espressamente si prevede la copertura al 50% dei servizi operativi in giornata festiva.

Si rileva tuttavia che, laddove esistessero tali accordi tra le parti, a noi oggi del tutto sconosciuti, rimane comunque imprescindibile l’esigenza che il committente si impegni contestualmente alla copertura integrale dei relativi costi, o in quanto espressamente previsti in contratto di servizio nella tipologia e nella misura richiesta (lavoro festivo per almeno il 50% del personale operativo), o in quanto  previste  da  una  eventuale  specifico  impegno  scritto  della  committenza.  Di  questo si chiedono rassicurazioni onde evitare il rischio di gravare ulteriormente su un  bilancio aziendale già in sofferenza.

Si rileva che la presente è formulata nel consueto spirito di collaborazione ed in considerazione a quanto previsto dall’art. 19, comma 5 del CCNL, che espressamente prevede che:”

il  lavoratore è tenuto  a svolgere la prestazione lavorativa anche nei  giorni festivi, su richiesta dell’azienda in base  a previsioni  contenute  nel contratto  di servizio o derivanti  da specifiche richieste della committenza”.

Si fa presente inoltre che, a nostro avviso, in assenza dei requisiti di cui all’art. 19, comma 5,

del CCNL, come nel caso di specie, eventuali assenze, soprattutto se giustificate, non potranno essere considerate oggetto di contestazione al personale, nel rispetto di quanto previsto dal contratto di lavoro ed in assenza di motivazioni che giustifichino la precettazione che, è bene ricordarlo, può essere effettuata solo in presenza di condizioni di emergenza e solo per garantire i servizi  minimi essenziali, che questa Azienda non ci risulta abbia mai definito né in termini di tipologia di servizi, né  in termini  di livelli numerici  di unità operative necessarie  (che in  ogni  caso non possono raggiungere il 50% della forza operativa).

Nella convinzione che vorrete dare riscontro alla presente nel rispetto delle prerogative

sindacali  e di corrette relazioni industriali, si resta in attesa di vs. notizie.

Per la Segreteria  Provinciale