Anomalie nella compilazione dei modelli EMENS dei dipendenti RAP Sp.a. – Urgente richiesta di riscontro.
Da recenti interlocuzioni con gli uffici dell’Inps è emerso che, a causa di errori materiali nella digitazione di dati ed informazioni richieste dai modelli EMENS, la cui compilazione è demandata agli uffici aziendali abilitati e dotati di apposita password, risultano, per un gran numero di dipendenti RAP, segnaIazioni di irregolarità, per errori di compilazione, che rischiano di bloccare la liquidazione di quella parte di TFR accantonata al fondo di Tesoreria. Si rileva che tali errori materiali, compiuti in sede di dichiarazione presentata a partire dall’ Anno 2007, si riflettono a cascata su tutti i seguenti anni, con la conseguenza che il sistema informativo rileva anomalie multiple.
Dal momento che, come ci è stato riferito dagli stessi responsabili degli uffici lNPS, l’Azienda ha già ricevuto, nel corso degli ultimi anni, segnalazioni in merito a tali anomalie, nonché almeno due diffide a provvedere alla correzione di tali errori materiali (la cui consistenza e natura è stata già esplicitata a mezzo posta elettronica certificata da parte dell’INPS ai ns. uffici), si invita codesta Azienda a fornire chiarimenti in ordine alle questioni oggetto della presente e, in caso di conferma, a procedere con immediatezza alla correzione di tutte le anomalie segnalate, dandone notizia alla scrivente sigla nella qualità di rappresentante dei lavoratori, onde evitare, in vista della imminente richiesta di tali somme maturate dai lavoratori all’INPS, eventuali ritardi o blocchi del sistema che rendano difficoltoso il recupero di quanto dovuto al personale dipendente. Si segnala, infine che gli uffici dell’INPS, hanno rilevato che tali correzioni potranno essere effettuate solo ed esclusivamente dall’ Azienda, in quanto soggetto dotato di password ed abilitato ad intervenire sui dati registrati nel sistema.
Si resta in attesa di un Vs. cortese e urgente riscontro.