Ritardo Pagamento Emolmenti

Palermo, 01/03/2016

Spett.le RAP SPA
P.tta B. Cairoli snc
90123 Palermo
Spett.le Comune di Palermo
Prof. Leoluca Orlando fax 091/7402370

Oggetto: Problematica ennesimo ritardo pagamento retribuzioni.

E’ diventata insostenibile la prassi ormai consolidata posta in essere da codesta società di non pagare le retribuzioni dei lavoratori nel rispetto della vigente disciplina contrattuale.
Intollerabile la leggerezza e la superficialità con la quale ogni mese codesta società si adopera nei confronti del socio unico per il recupero delle somme che ricordiamo, sono un obbligo da contratto di servizio e non una cortesia.
A codesta società, la RAP S.p.A., che a fine 2015 ha consentito al socio unico una quanto meno discutibile “rivisitazione” degli obblighi economico-finanziari con uno “scippo” di Euro 5.000.000,00, queste OO.SS. chiedono di conoscere a quanto ammonta il credito maturato nei confronti del socio unico, comune di Palermo, per i servizi resi di igiene ambientale e manutenzione strade.
Si precisa, inoltre, che la presente è da intendersi quale formale richiesta d’incontro con il sindaco di Palermo, Prof. Leoluca Orlando, al fine di chiarire quale sia il reale futuro di un’azienda che con 10 autocompattatori e 16 spazzatrici in più della vecchia Amia fallita ed una disordinata riorganizzazione riesce comunque a garantire i servizi alla città solamente in virtù del grande contributo dei lavoratori che continuano ad operare in condizioni di sicurezza e di vivibilità dei luoghi di lavoro da procura della repubblica.
Lavoratori che hanno dimostrato con i fatti di sopperire a tutte le deficienze ed a tutte le incapacità societarie ma che non intendono più sopportare la mortificazione di far apparire il diritto alla retribuzione quale richiesta di un’elemosina.
Resta inteso che è volontà delle scrivente organizzazioni sindacali trovare le idonee ed appropriate soluzioni a tutte le problematiche attraverso le modalità concertative ma sia chiaro che il perdurare di tali problematiche senza gli appositi confronti sindacali con azienda e socio unico determineranno la tutela e la difesa dei diritti dei lavoratori in tutte le forme contrattuali e normative.
Pertanto, premesso quanto sopra, queste OO.SS. restano in attesa sia di conoscere dalla Rap S.p.A. l’ammontare del credito vantato nei confronti del socio unico, sia di una formale convocazione da parte dell’Amministrazione Comunale.
Cordiali saluti.

FP CGIL                                      FIT CISL                     UIL TRASPORTI 
F.to                                                 F.to                                F.to                               
G. Spataro                                  A. Cammuca            G. Acquaviva       
                                                          V. Traina      

FIADEL                                         UGL                              FILAS    
F.to                                                  F.to                                 F.to                  
L. Milazzo                                    A.Vaccaro                   C. Giallombardo                
F. Cuffaro      

Allegato:

Nota “Ritardo Emolumenti”