trasformazione del rapporto di lavoro da 32 ore a 36 ore

Palermo, 28/01/2016

Spett.le RAP SPA
P.tta B. Cairoli snc
90123 Palermo

Oggetto: trasformazione del rapporto di lavoro da 32 ore a 36 ore.

Dall’insediamento di codesto CdA e quindi dalla costituzione della Rap Spa queste Organizzazioni Sindacali hanno continuativamente rappresentato l’esigenza della trasformazione del contratto di lavoro da part time a full time per i 140 lavoratori impegnati nei diversi servizi aziendali ad orario ridotto.
Nel corso dei diversi incontri sindacali è stata rappresentata con forza la discrasia esistente tra la presenza di tali lavoratori a part time e l’esigenza societaria di adempiere ai servizi d’istituto anche ricorrendo a lavoro straordinario che, solo nel corso dell’anno 2015, è stato pari a € 500.000,00.
Codesta Società non ha mai mostrato contrarietà alla superiore richiesta e, come dimostrabile dai verbali sindacali del 2015, ha sempre subordinato la trasformazione dei contratti in full time alla “prodromica autorizzazione del Socio” condividendo con queste OO.SS. la bontà di tale trasformazione sia in termini di riduzione dei costi con l’abbattimento dell’orario straordinario, sia in funzione dell’esigenza dei nuovi servizi quali l’avvio del TMB e il PAP2.
Tutto ciò premesso, considerato l’assenso del Socio Unico con particolare riferimento alla già approvata Delibera di Consiglio Comunale del 2 gennaio u.s., posto che l’impianto di TMB è già in funzione, e che i servizi di istituto continuano ad essere svolti anche in regime di straordinario, la presente per chiedere l’immediata trasformazione dei contratti di lavoro di che trattasi per tutti i lavoratori RAP SPA oggi in servizio ad orario ridotto.
Resta inteso che il perdurare di questa incomprensibile condizione comporterà l’avvio di tutte le procedure a tutela dei lavoratori e del bilancio aziendale.

FP CGIL          FIT CISL     UILTRASPORTI      FIADEL          UGL                   FILAS
F.to                     F.to                        F.to                          F.to                 F.to                      F.to
G. Spataro   A. Cammuca     G. Acquaviva       L. Milazzo    A.Vaccaro  C. Giallombardo
V. Traina                                      F. Cuffaro

Allegato:

Nota “Trasformazione del rapporto di lavoro da 32 ore a 36 ore”